Il Coro di Piazza Vittorio diretto dal pianista e direttore d’orchestra Giuseppe Puopolo è un laboratorio di canto polifonico aperto a tutti.
“Il nostro laboratorio corale, che non prevede nessuna selezione per l’accesso, regala l’opportunità di potersi avvicinare ed appassionare ai generi musicali più disparati, il repertorio spazia dai canti gospel ai capolavori della musica classica corale, dagli evergreen dei Beatles alle composizioni di Mozart.
Negli luoghi che hanno visto nascere e crescere la famosa Orchestra di Piazza Vittorio, il laboratorio si riunisce dal 2009 settimanalmente, accogliendo adulti e bambini, costruendo un tessuto sociale fatto di scambio e amicizia; durante l’anno si lavora per tenere spettacoli in sale da concerto, chiese, centri diurni e carceri speciali, perché fa parte dell’esperienza uscire, mettersi alla prova e incontrare il pubblico più disparato.”
Prove Il coro si riunisce il Martedì ore 19.00/21.00 presso la Sala Teatro- Chiesa di S. Bibiana, Via Giolitti n.154Roma. Metro A Vittorio Emanuele
Lezioni prova Il Coro di Piazza Vittorio offre la possibilità di provare per tutto il mese in cui si subentra senza versare alcuna quota. Se si comincia dall’inizio del mese tutto il mese, altrimenti per le settimane che restano.
Socialità Il canto a più voci è una pratica relativamente semplice a patto di saper ascoltare ed interagire con la voce degli altri. Questa semplice osservazione ci fa intendere come breve sia il passo per poter immaginare il coro come una vera e proprio palestra sociale.
Collaborazioni Tra le varie attività del Coro di Piazza Vittorio ci sono il pieno supporto e la collaborazione con il Coro King Bible di Rebibbia (con i detenuti della Casa Circondariale di Rebibbia NC) e il Coro di Villa Lais (con i pazienti del Centro Diurno Villa Lais ASL Roma C).
Accessibilità Il laboratorio del Martedì e del Giovedì di Piazza Vittorio che prevede una piccola quota di 30 euro mensili, può accogliere chiunque per motivi economici non possa versare il contributo di partecipazione. Basta un colloquio con il conduttore che comunicherà alla segreteria della particolarità. L’Assessorato ai Servizi Sociali del I Municipio collabora attivamente con il Coro attraverso una porta speciale e …gratuita!